Francese passe-partout

– una chiave per scoprire la bellezza del francese –

Con semplicità e buon umore, anche le cose più pesanti e noiose diventano piacevoli e interessanti

Vorresti imparare il francese ma non sai da dove iniziare?
Sei alle prese col francese e con tutte le sue particolarità e difficoltà?
Ti sembra troppo complicato e ti senti scoraggiato in partenza?

Niente paura!

Ho creato per te una guida sulle stranezze della lingua francese, in cui ti racconto con umorismo e leggerezza gli aspetti che rendono il francese così unico (e un po’ antipatico…)

Un modo “diverso” per affrontare i primi ostacoli di questa lingua, iniziare col piede giusto e, soprattutto, con lo spirito giusto!

Perché questa guida

Francese e italiano hanno tante cose in comune, ma anche alcune differenze. In questa guida parto proprio dalle differenze, che sono quelle che ci fanno più paura, soprattutto all’inizio.  

Stranezze della lingua francese vuole essere un primo passo per approcciare il francese con ironia e curiosità: l’ironia di chi vuole affrontare anche gli aspetti più complicati col sorriso (che aiuta sempre!) e la curiosità di chi è pronto a lasciarsi sorprendere dalle “stranezze” della lingua.

Io che ci sono passata, che mi sono già scontrata con queste particolarità linguistiche e che le ho ben “digerite”, spero ora di renderle anche a te più facili e accessibili.

Stranezze della lingua francese
guida semiseria per principianti curiosi

di Cosa ti parlerò

Gettiamo le basi

Ti descriverò alcune particolarità del francese che sono (o sembrano) più difficili perché più lontane dall'italiano, e ti darò alcune dritte e schemi per renderle più comprensibili.

Dietro le parole

Ti farò vedere come a volte basta andare aldilà della semplice lettura per ritrovare interesse e curiosità anche in argomenti noiosi o complicati solo in apparenza.

e in più...

Ti invierò un video in cui potrai ascoltare la pronuncia di tutte le frasi inserite nel testo, così da familiarizzare col suono delle parole.

Lo studio di una lingua è sempre un viaggio nel tempo alla scoperta di storie e aneddoti che hanno portato nel corso dei secoli a quello che conosciamo oggi.

Cercare queste storie è come una caccia al tesoro che rende l’apprendimento più interessante.

COSA NON TROVERAI

LUNGHE E NOIOSE SPIEGAZIONI DI GRAMMATICA

Ritengo che la grammatica sia FONDAMENTALE nello studio della lingua, ma c'è modo e modo per spiegarla. Io la vedo come un bel racconto, condito da curiosità e confronti interessanti, a piccole dosi.

Un semplice frasario

Credo che una lista di parole o frasi tradotte non siano molto utili per imparare (davvero) la lingua; al massimo per cavarsela in qualche situazione da turista, forse.

Chi sono

Salut !

Sono Silvia, romana classe ’84 e voglio condividere con te la mia passione per la lingua francese, tra storia, aneddoti, cultura e creatività!

… SE VORRAI SEGUIRMI NEI MIEI FUTURI VIAGGI LINGUISTICI, TI FARÒ VEDERE IL FRANCESE CON I MIEI OCCHI, PIENI DI STUPORE, DIVERTIMENTO E PASSIONE PER QUESTA BELLA LINGUA, COSÌ GEMELLA – E COSÌ DIVERSA – DALLA NOSTRA.