La lingua francese

Curiosità e informazioni utili per imparare il francese piacevolmente

Con il mio progetto Francese passe-partout intendo condividere tutto quello che so del francese, cosa ho imparato in tanti anni di studio sui libri e sul campo, come studente e come insegnante. Sono convinta che è possibile affrontare le varie difficoltà della lingua col sorriso e il buon umore, perché è proprio dove i Francesi ci sembrano più “strani” che possiamo affettuosamente riderci su!

Francese passe-partout

In questa sezione condivido con voi la mia passione per la lingua francese. Troverete aneddoti, curiosità, storie e spiegazioni su tutti gli aspetti della lingua: grammatica, fonetica, vocabolario.​

Con semplicità e buon umore, anche le cose più pesanti e noiose diventano piacevoli e interessanti
Silvia Tarantino
lamiaparis.com

Risorse gratuite

Stranezze della lingua francese

guida semiseria per principianti curiosi

Quand j'écris, j'ai toute la langue française avec moi dans l'oreille. Simplement, j'essaie d'être au plus près de la parole. On ne prononce pas tout, dans la parole, ni toutes les lettres, ni toutes les syllabes. C'est une affaire très minutieuse, pas du tout sauvage, qui prend en compte toute la langue, son histoire, ses confins, les autres langues avec lesquelles elle a été en contact, ses diverses accentuations.

Quando scrivo, ho tutta la lingua francese con me nell'orecchio. Semplicemente, provo ad essere più vicino alla parola. Non si pronuncia tutto nel discorso, né tutte le lettere, né tutte le sillabe. È un affare molto minuzioso, per nulla selvaggio, che tiene conto di tutta la lingua, la sua storia, i suoi confini, le altre lingue con cui è stata in contatto, i suoi vari accenti.

Pierre Guyotat