A Parigi nevica… ma non fa freddo!

Siamo a marzo, la neve a Parigi è caduta già da più di un mese ormai (e a Roma da una ventina di giorni). Ce ne ho messo di tempo per selezionare queste foto di Parigi sotto la neve, ma finalmente ecco a voi una piccola galleria di immagini prese qua e là dal web e dai miei amici a Paris. ^_^

E neanche a farlo apposta, oggi a Parigi nevica ancora!

Eh sì, sabato 17 marzo nella ville Lumière sono caduti altri fiocchi di neve. Si direbbe che il meteo ci stia prendendo gusto a imbiancare Louvre e Torre Eiffel, ma i “veri” francesi non amano molto la neve a Parigi, visti i problemi che provoca ai mezzi di trasporto e le difficoltà nello spostarsi anche a piedi.
In effetti, sebbene Parigi sia una città “nordica”, non nevica così di frequente come si pensa e i cittadini non sono perfettamente abituati a strade scivolose o ghiacciate.

A questo proposito, ricordo che una sera del mio primo inverno parigino, probabilmente dopo una mia esclamazione del tipo “non vedo l’ora di vedere la neve a Parigi!!”, un mio amico non esitò due secondi a spegnere il mio entusiasmo, dicendomi che in realtà a Parigi non nevicava poi così spesso. Potevano capitare belle nevicate di pochi giorni qua e là, a volte anche un giorno solo in un anno, a volte nulla oppure solo pochi centimetri; ma l’inverno nevoso stile Austria no.

Non so se parlasse con cognizione di causa o meno, fatto sta che i miei 3 (T-R-E !!!) inverni parigini non hanno visto neanche un fiocco di neve…
-_-‘

Approfitto per sfatare un mito

A PARIGI NON FA FREDDO

Mi spiego.
Non è che non faccia freddo, ma la visione polo-siberiana che molti hanno della città è un altro luogo comune a cui anche io ho dato retta per molto tempo (prima appunto di sperimentare il contrario). Ma vi racconterò delle mie illusioni e disillusioni climatiche in un altro articolo…

Ad ogni modo, a Parigi nevica sicuramente più che a Roma, ma è pur sempre un fenomeno abbastanza effimero che non può non catturare gli sguardi – e gli scatti – di tutti i fortunati spettatori pronti a goderselo!

E per continuare a sognare, ecco un video che mostra Roma sotto la neve, dopo la nevicata del 26 febbraio 2018.

Lascia qui il tuo commento