© 2023 WeLoveFood
Ti senti disorientato nel mare magnum della lingua e non vuoi perdere tempo?
Se hai risposto Sì ad almeno una di queste domande, è ora di dare una svolta al tuo francese!
Acquisire libertà e autonomia nella lingua francese.
Libertà di dire quello che vuoi senza paure e senza blocchi, perché conoscerai in modo mirato le regole della lingua francese di cui hai bisogno per l’obiettivo linguistico che vuoi raggiungere.
Autonomia nell’affrontare le difficoltà e superare (o aggirare intelligentemente) gli ostacoli, perché sarai allenato a mettere in pratica le tue conoscenze e saprai come orientarti per continuare a migliorare.
Questo significa che non avrai più bisogno di studiare francese in vita tua?
Assolutamente NO! E diffida da chi ti propone corsi o percorsi definitivi. Non si finisce mai di imparare, anche i madrelingua stessi potrebbero ancora imparare molto della loro lingua.
Ma il tuo francese farà un salto di livello notevole, saprai gestire le situazioni per cui ti sei allenato, conoscerai i tuoi limiti e saprai come continuare a migliorare.
È indispensabile definire il punto A e il punto B, per questo comincerò dal capire il tuo reale punto di partenza e soprattutto l’obiettivo che vuoi raggiungere, così da definire al meglio la strategia da adottare nel tuo caso specifico.
Il tuo obiettivo, la ragione che ti spinge a imparare il francese e che oggi ti porta qui a chiedermi supporto è la vera spinta che ti permetterà di essere costante e non cedere alla pigrizia del “lo faccio dopo…”
Avere chiaro l’obiettivo che vuoi raggiungere permetterà a te di vedere ogni giorno perché ti stai impegnando, e a me per orientare il percorso nella direzione giusta, affinché sia per te utile e stimolante.
IMPORTANTE
Lavorare con me significa avere al tuo fianco una persona che ti motiva e crede in te, pronta a farsi in quattro per dare una svolta al tuo francese! Senza il mio lavoro, ci metteresti molto più tempo e faresti molta più fatica per ottenere dei risultati.
Io mi impegno al 100% per mantenere alti gli standard delle mie sessioni e rendere l’insegnamento efficace. Ma…
Io non posso imparare il francese al posto tuo!
Se vorrai avere dei risultati, dovrai impegnarti prima di tutto TU per migliorare il TUO francese e raggiungere i TUOI obiettivi.
Per questo motivo, anch’io scelgo di lavorare solo con persone seriamente motivate e che vogliono, con costanza e determinazione, prendersi la responsabilità del proprio successo.
Se hai sempre una scusa pronta per posticipare lo studio del francese, se per motivi di studio, lavoro o impegni vari non hai mai tempo, se non puoi dedicare allo studio un po’ di tempo ogni giorno e non vuoi davvero cambiare le cose, Parkour non potrà fare miracoli, e io non sono qui per convincerti a comprare un percorso che si rivelerà inutile se non lo seguirai a dovere. 😉
Parkour si compone di 11 sessioni divise in 3 fasi:
A
B
C
A
Nella fase A analizzerò da cima a fondo la tua situazione di partenza e definiremo l’obiettivo da raggiungere. Questa fase è fondamentale per impostare l’intero percorso, tempi e modalità di svolgimento, strategie e attività.
Parkour è un percorso personalizzato incentrato sul raggiungimento del tuo obiettivo e plasmato sui tuoi ritmi quotidiani e i tuoi interessi.
Seguirò la filosofia del Parkour, secondo cui “il modo migliore per allenare una persona è farla esercitare a compiere movimenti naturali nelle condizioni che lo spazio circostante gli offre“.
Per questo studierò il tuo stile di vita, le tue reali disponibilità di tempo, le possibilità che hai – o che puoi creare – di praticare la lingua francese, per sfruttare ogni minima risorsa del tuo “spazio circostante” in favore del tuo apprendimento.
B
La fase B costituisce il cuore del percorso: si divide in 3 moduli di 3 sessioni ciascuno, per un totale di 9 sessioni.
Qui ti allenerai sui pilastri della lingua: pronuncia, vocabolario, grammatica.
Andremo a scandagliare i punti principali che possono metterti in difficoltà su questi aspetti in funzione dell’obiettivo prefissato, e ti insegnerò metodi e strategie per migliorare in ogni campo.
Ogni modulo sarà ricco di esercizi specifici per mettere in pratica le 4 abilità linguistiche:
leggere
ascoltare
scrivere
parlare
C
Nella fase C elaborerò un e-book con tutti i materiali e gli argomenti affrontati insieme, faremo una lezione conclusiva di bilancio dell’intero percorso, e ti darò delle indicazioni su come poter continuare a migliorare.
Ogni sessione compone di:
Attraverso questi canali scambierò con te materiali di studio ed esercitazioni e monitorerò i tuoi progressi e i tuoi esercizi, dandoti all’occorrenza feedback per farti avanzare nel modo migliore.
imparerai le fondamenta della pronuncia francese e le abitudini del linguaggio orale, per migliorare le tue capacità di comprensione ed espressione orale
imparerai termini ed espressioni specifici della tua sfera di interesse, per sapere cosa dire e non sentirti più bloccato dalla mancanza di parole
imparerai a parlare e scrivere senza “complicarti la vita”, sfruttando quello che già conosci e colmando eventuali gravi lacune
Ogni sessione ha cadenza settimanale. Il percorso completo durerà quindi 11 settimane.
Decideremo il calendario degli incontri all’inizio, tenendo conto dei tuoi orari lavorativi, e di eventuali festività o giorni di ferie che cadessero durante questo periodo e nei quali il percorso verrà brevemente messo in pausa.
IMPORTANTE
Un percorso di questo tipo è efficace se mantieni costanza e frequenza.
Parkour è pensato e strutturato per farti raggiungere i risultati desiderati in un periodo di tempo ragionevole, né troppo né troppo poco. Un percorso “a singhiozzo” e troppo “diluito” nel tempo fa perdere concentrazione (a te e a me!) ed efficacia, e chi ci rimette sei tu per primo!
Da parte mia farò in modo di garantirti sempre continuità e costanza per tutto il percorso. Ma rispettare i tempi è il primo impegno che dovrai prendere anche tu con te stesso per raggiungere il tuo obiettivo.
Parkour ha una durata definita, entro la quale puoi sfruttare al massimo la mia disponibilità, ma al cui termine dovrai lasciare il tuo posto a qualcun altro.
Per questo tipo di percorso, infatti, prendo un solo studente alla volta per garantire un accompagnamento personalizzato e la giusta disponibilità durante tutto il periodo stabilito all’inizio insieme. Se tu inizi Parkour, un altro studente sarà costretto a rinunciare o aspettare il suo turno.
Per qualsiasi imprevisto può capitare di far slittare un incontro online, ma dovrà essere recuperato prima possibile, e la durata complessiva del percorso non supererà comunque le 11 settimane (sempre al netto dei periodi di pausa stabiliti all’inizio).
Al termine di tale periodo, ti consegnerò in ogni caso il materiale relativo alle lezioni previste, ma non potrò garantire lo svolgimento di eventuali incontri saltati e non recuperati in tempo, se questo rischiasse di distogliermi dall’impegno preso con un nuovo studente.
Ti chiedo quindi serietà e impegno per mantenere costanza e regolarità nel portare avanti Parkour in modo responsabile e rispettoso.
Salut, sono Silvia, e sono qui per aiutarti a far decollare il tuo francese!
Insegno francese online dal 2019, dopo precedenti esperienze come insegnante privata in Italia e a Parigi.
Sono madrelingua italiana, studio francese da più di 20 anni, ho conseguito il DALF C2 e non smetto mai di imparare cose nuove: è incredibile come ci sia sempre qualcosa di nuovo e… insospettabile!
Ho strutturato Parkour dopo aver sperimentato con i miei studenti cosa funziona nell’apprendimento della lingua, quali sono le maggiori difficoltà e in che modo potersi allenare per superare ogni ostacolo.
Credo fermamente che noi Italiani abbiamo una marcia in più per l’apprendimento del francese, perché sono due lingue che si assomigliano tantissimo!
Gioco molto su differenze e similitudini nelle mie spiegazioni, cerco di rendere tutto più facile e leggero, divertendomi con la lingua – anche a prenderla in giro – perché spesso “riderci su” e sdrammatizzare sono l’arma vincente per memorizzare i concetti e non spaventarsi.
Sono una persona molto alla mano, disponibile all’estremo, ma anche molto seria e precisa, e in questo percorso tengo molto all’impegno, tanto mio quanto dei miei studenti.
Ho toccato con mano più volte che senza (auto)disciplina non si va da nessuna parte. Non voglio farti perdere tempo, il mio scopo è farti raggiungere i tuoi obiettivi linguistici ed essere pienamente soddisfatto del percorso con me.
Un percorso in cui lavoreremo su un tuo obiettivo linguistico in modo strutturato ed efficace.
Un percorso in cui avrai grandi risultati se lavori sodo.
Un percorso che richiede tempo e impegno da parte mia e tua.
Un percorso fatto di incontri online e studio guidato in cui vieni seguito quotidianamente.
Un percorso in cui imparerai le principali nozioni di pronuncia, vocabolario e grammatica di cui hai bisogno in funzione del tuo obiettivo linguistico.
Un percorso di 11 settimane.
Un percorso concreto che non promette cose impossibili (come non fare più errori in una lingua straniera in soli 3 mesi!).
Un corso a cui basta iscriversi per avere risultati.
Un corso in cui avrai la “pappa pronta”.
Una serie di “lezioni private” che iniziano e finiscono nell’ora di lezione, dove non hai altri particolari contatti con l’insegnante, e non sei seguito al di fuori della lezione.
Un corso di grammatica o di vocabolario francese.
Un pacchetto di lezioni che puoi consumare in un arco temporale in(de)finito.
Un corso che mira a non farti fare più errori.
Un corso che ti farà conoscere alla perfezione la lingua francese o diventare bilingue o altre fantasie simili.
in cui ti accompagnerò passo passo nel tuo percorso di apprendimento.
in cui scambiare materiali, spiegazioni, esercitazioni, indicazioni: file pdf, doc, video, schemi, materiali online, audio etc.
giorni e orari degli incontri live sono scelti insieme, è possibile modificare il giorno di un incontro, purché si rispetti la durata complessiva del percorso.
un contatto diretto in cui aggiornarmi e ricevere feedback sull’andamento delle varie attività quotidiane.
un resoconto di tutto il percorso di coaching con tutti i materiali ben organizzati e facilmente ritrovabili, e le indicazioni per proseguire in autonomia.
Un percorso di questo tipo, con sessioni super personalizzate e un vero e proprio coach che ti guida ed è reperibile durante tutto il percorso anche al di fuori del singolo incontro, è più unico che raro!
E non è comparabile con NESSUN percorso fatto “solo” di lezioni private, neanche se tenute da insegnanti madrelingua in scuole di lingua rinomate.
Sta a te prima di tutto valutare se questo formato è quello che cerchi o se preferisci altro.
Se un percorso individuale e personalizzato di questo tipo ti interessa, l’investimento per la tua formazione e il raggiungimento dei tuoi obiettivi è di:
797 €
Oppure
419 €
“Parkour” è una disciplina sportiva nata in Francia e ispirata al “parcours du combattant”, un percorso a ostacoli di allenamento militare.
Parkour significa Art du déplacement, arte dello spostamento, ossia la capacità di muoversi da un punto A a un punto B nel modo più efficiente possibile, quindi in modo semplice e rapido.
Proprio come nello sport, con questo percorso di francese voglio insegnarti a muoverti agevolmente nella complessità della lingua, facendoti arrivare dalla tua situazione di partenza (punto A) all’obiettivo specifico che ti interessa (punto B), dandoti strumenti di apprendimento utili ed efficaci.
Come tutte le discipline sportive, il Parkour richiede un grande allenamento mentale e fisico, che in questo percorso di francese si traduce in mindset e pratica: convinzione, motivazione, atteggiamento positivo da un lato, esercizio, energia, tempo dedicato allo studio dall’altro.