Oggi ti parlerò di come pronunciare PLUS in francese.
Innanzi tutto, plus è un avverbio che in francese si usa molto spesso, così come anche in italiano si usa molto la parola “più”.
Serve per fare i comparativi e i superlativi, serve per fare certe frasi negative, per indicare un senso di “aggiunta” a qualcosa, e altri casi.
Ebbene, i Francesi questa parola di 4 lettere, riescono a pronunciarla in 3 modi diversi!
Per me la scoperta di questa triplice pronuncia è stata un po’ sconcertante, perché non riuscivo mai a capire “con che criterio” si scegliesse di pronunciare o meno la S. Tutto è nato quando vivevo a Parigi, e nei miei primi mesi lì ricordo che un giorno sono andata con un amico francese in un bistro: a un certo punto, parlando della sua ordinazione, ho sentito che il mio amico diceva al cameriere “un peu plus, s’il vous plaît” pronunciando bene la S di plus.
Io all’epoca ero rimasta alla regola fonetica che la S a fine parola non si pronuncia mai, quindi nel sentire quella frase gli ho chiesto “inorridita”: come osi pronunciare la S?
Lui ovviamente mi ha spiegato che plus è l’eccezione che conferma la regola…… E vabbè, ok, je prends note, cioè me lo segno.
Poi dopo un po’ il cameriere è tornato per sparecchiare, ma sul piatto del mio amico c’era rimasto del cibo, al che lui spiega al cameriere che può portare via il piatto perché tanto non mangia più e se ne esce con “j’en veux plus, merci”. Ma stavolta, la S di plus NON la pronuncia.
Io ovviamente, ancora più sconvolta, gli ho chiesto come mai invece in quel caso NON avesse pronunciato la S, e ho scoperto che a quanto pare c’era l’eccezione dell’eccezione…
E non solo! C’erano anche dei casi in cui plus si pronuncia pluzzz… con un suono che non è né una S né una Z.
Beh insomma, se uno pensava di aver capito la fonetica francese, questa parola è proprio la distruzione delle certezze.
Non una, non due, ma tre pronunce diverse!
Vediamo allora come cambia la pronuncia a seconda della situazione.