Se io dico “cour” o meglio [kuʁ] in realtà non sto dicendo solo “cour”, ma tutti i suoi omofoni, che non sono pochi!!
Ti ricordo che gli omofoni sono parole che hanno la stessa pronuncia anche se si scrivono in modo diverso. Nel caso in cui si scrivessero anche allo stesso modo, ma avessero comunque significati diversi, oltre ad essere omofoni sarebbero omonimi.
In comune, omofoni e omonimi hanno sempre la stessa pronuncia, il che provoca a volte qualche incomprensione e giochi di parole anche simpatici!
Ma vediamo ora gli omofoni di [kuʁ] che possiamo incontrare nella vita di tutti i giorni. Se ne trovi anche altri, scrivili nei commenti e sarò felice di aggiornare questo post!
Questa parola ha anche vari significati
Questo è il plurale della “cour” di cui sopra, quindi significa le corti.
Ma “cours” è anche un verbo, e precisamente il verbo courir coniugato alla prima e seconda persona del presente indicativo.
E per rimanere sempre in tema di “courir”, se la S è la desinenza della prima e seconda persona singolari, la T indica la terza singolare, quindi:
E ovviamente c’è un plurale, e in questo caso, dato che si forma aggiungendo solo una S, la pronuncia non cambia, quindi aggiungiamo alla lista:
Rimanendo in tema “verbi” ma passando al congiuntivo, la prima e terza persona singolare si scrivono “coure” e si pronunciano allo stesso modo.
E naturalmente anche la seconda persona singolare, sempre del congiuntivo presente, che però si scrive in un modo un po’ diverso.
Spero che questo esercizio ti sia stato utile, se conosci altre parole, o altre declinazioni di queste parole, che non ho citato e che si pronunciano sempre allo stesso modo, oppure se hai un dubbio su una parola che pensi faccia parte di questi omofoni, scrivimi nei commenti e ti risponderò!
CONDIVIDI