Quante volte ti capita di non sapere se dire “nombre” o “numéro” in francese?
In italiano queste due parole si traducono entrambe con “numero”, il che ci rende la vita molto più facile, ma quando si tratta di parlare francese può sorgere qualche dubbio!
Vediamo adesso di chiarire un po’ il significato di queste due parole, per comprendere meglio il loro utilizzo.
indica un numero generico ed esprime una quantità.
In questi esempi, come noterai, di fatto il “numero” indica sempre una certa quantità indefinita.
Poi c’è il caso particolare dell’utilizzo in matematica, dove si parla genericamente di “numero” con i vari aggettivi caratterizzanti e che esprimono comunque sempre un insieme di elementi con caratteristiche comuni.
non indica una quantità, ma identifica una cosa specifica.
In questi altri esempi invece, la parola “numéro” non corrisponde a una quantità precisa, ma indica sempre qualcosa con un significato preciso.
Può essere una serie, un numero simbolico, un numero che individua ad esempio un palazzo, una persona iscritta ad un elenco, un posto a sedere, e così via.
In questi esempi non potremmo mai sostituire la parola numéro con una quantità.
Se un giocatore di calcio ha la maglia numero 10, non significa che ha 10 maglie, ma è solo un “codice” che identifica la maglia di quel giocatore all’interno di quella squadra.
Facciamo ora un esempio in cui vediamo il significato diverso che hanno nombre e numéro all’interno di una stessa frase.
Cet hôtel possède 30 chambres ; j’occupe la chambre 18.
In questa frase vediamo due numeri 30 e 18. Ma il loro significato è diverso.
Spero che ora la distinzione tra queste due parole sia più chiara e che ti sarà più facile utilizzarle nel contesto quotidiano. Se hai altre domande lasciami un commento e ti risponderò prima possibile!
CONDIVIDI