"Parkour"

Coaching 1:1

Il francese di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi

Vuoi raggiungere specifiche competenze linguistiche e non sai da dove partire?

Ti senti disorientato nel mare magnum della lingua e non vuoi perdere tempo?

Hai bisogno di essere seguito passo passo per non rischiare di fermarti o rallentare?​

Se hai risposto ad almeno una di queste domande, è ora di dare una svolta al tuo francese!

È arrivato "Parkour", il percorso di coaching 1:1 che ti farà raggiungere LIBERTÀ e AUTONOMIA in francese!

"Parkour" fa per te se:

  • hai una motivazione precisa che ti spinge a imparare il francese
  • hai tempo da dedicare allo studio del francese
  • hai bisogno di essere seguito passo passo
  • hai degli obiettivi specifici col francese: es. prepararti in modo efficace a svolgere uno stage in Francia, allenarti nella comprensione orale, migliorare la pronuncia, altri obiettivi lavorativi precisi, etc.

"Parkour" NON fa per te se:

  • non sei abbastanza motivato
  • non hai tempo da dedicare al francese
  • parti totalmente da zero e vuoi un corso di francese base
  • ti devi preparare per una certificazione
  • cerchi le classiche ripetizioni, percorsi di gruppo, o qualcuno per un po’ di conversazione
  • cerchi un corso generico standard
  • cerchi lezioni improvvisate da 10€/h

Obiettivo

Acquisire libertà e autonomia nella lingua francese.

Libertà di dire quello che vuoi senza paure e senza blocchi, perché conoscerai in modo mirato le regole della lingua francese di cui hai bisogno per l’obiettivo linguistico che vuoi raggiungere.

Autonomia nell’affrontare le difficoltà e superare (o aggirare intelligentemente) gli ostacoli, perché sarai allenato a mettere in pratica le tue conoscenze e saprai come orientarti per continuare a migliorare.

Questo significa che non avrai più bisogno di studiare francese in vita tua?

Assolutamente NO! E diffida da chi ti propone corsi o percorsi definitivi. Non si finisce mai di imparare, anche i madrelingua stessi potrebbero ancora imparare molto della loro lingua. 

Ma il tuo francese farà un salto di livello notevole, saprai gestire le situazioni per cui ti sei allenato, conoscerai i tuoi limiti e saprai come continuare a migliorare.

come funziona

La motivazione alla base

È indispensabile definire il punto A e il punto B, per questo comincerò dal capire il tuo reale punto di partenza e soprattutto l’obiettivo che vuoi raggiungere, così da definire al meglio la strategia da adottare nel tuo caso specifico.

Il tuo obiettivo, la ragione che ti spinge a imparare il francese e che oggi ti porta qui a chiedermi supporto è la vera spinta che ti permetterà di essere costante e non cedere alla pigrizia del “lo faccio dopo…”

Avere chiaro l’obiettivo che vuoi raggiungere permetterà a te di vedere ogni giorno perché ti stai impegnando, e a me per orientare il percorso nella direzione giusta, affinché sia per te utile e stimolante.

IMPORTANTE

Lavorare con me significa avere al tuo fianco una persona che ti motiva e crede in te, pronta a farsi in quattro per dare una svolta al tuo francese! Senza il mio lavoro, ci metteresti molto più tempo e faresti molta più fatica per ottenere dei risultati. 

Io mi impegno al 100% per mantenere alti gli standard delle mie sessioni e rendere l’insegnamento efficace. Ma…

Io non posso imparare il francese al posto tuo!

Se vorrai avere dei risultati, dovrai impegnarti prima di tutto TU per migliorare il TUO francese e raggiungere i TUOI obiettivi. 

Per questo motivo, anch’io scelgo di lavorare solo con persone seriamente motivate e che vogliono, con costanza e determinazione, prendersi la responsabilità del proprio successo.

Se hai sempre una scusa pronta per posticipare lo studio del francese, se per motivi di studio, lavoro o impegni vari non hai mai tempo, se non puoi dedicare allo studio un po’ di tempo ogni giorno e non vuoi davvero cambiare le cose, Parkour non potrà fare miracoli, e io non sono qui per convincerti a comprare un percorso che si rivelerà inutile se non lo seguirai a dovere. 😉

 

La macro struttura di Parkour

Parkour si compone di 11 sessioni divise in 3 fasi:

A

  • 1 introduttiva

B

  • 3 di pronuncia
  • 3 di vocabolario
  • 3 di grammatica

C

  • 1 conclusiva

A

Nella fase A analizzerò da cima a fondo la tua situazione di partenza e definiremo l’obiettivo da raggiungere. Questa fase è fondamentale per impostare l’intero percorso, tempi e modalità di svolgimento, strategie e attività.

Parkour è un percorso personalizzato incentrato sul raggiungimento del tuo obiettivo e plasmato sui tuoi ritmi quotidiani e i tuoi interessi.

Seguirò la filosofia del Parkour, secondo cui “il modo migliore per allenare una persona è farla esercitare a compiere movimenti naturali nelle condizioni che lo spazio circostante le offre.

Per questo studierò il tuo stile di vita, le tue reali disponibilità di tempo, le possibilità che hai – o che puoi creare – di praticare la lingua francese, per sfruttare ogni minima risorsa del tuo “spazio circostante” in favore del tuo apprendimento.

B

La fase B costituisce il cuore del percorso: si divide in 3 moduli di 3 sessioni ciascuno, per un totale di 9 sessioni

Qui ti allenerai sui pilastri della lingua: pronunciavocabolario, grammatica.

Andremo a scandagliare i punti principali che possono metterti in difficoltà su questi aspetti in funzione dell’obiettivo prefissato, e ti insegnerò metodi e strategie per migliorare in ogni campo. 

Ogni modulo sarà ricco di esercizi specifici per mettere in pratica le 4 abilità linguistiche:

leggere

ascoltare

scrivere

parlare

C

Nella fase C elaborerò un e-book con tutti i materiali e gli argomenti affrontati insieme, faremo una lezione conclusiva di bilancio dell’intero percorso, e ti darò delle indicazioni su come poter continuare a migliorare.

Le sessioni

Ogni sessione si compone di:

  • un incontro online di 90 minuti di teoria e pratica, corredato da slide di supporto ed esercitazioni che inserirò nei tuoi materiali di studio;
  • supporto extra: sarò presente anche al di fuori dell’incontro online tramite:
    • e-mail
    • uno spazio web a te dedicato
    • un contatto privato su Telegram.

    Attraverso questi canali scambierò con te materiali di studio ed esercitazioni e monitorerò i tuoi progressi e i tuoi esercizi, dandoti all’occorrenza feedback per farti avanzare nel modo migliore.

Cosa imparerai con Parkour

  • Acquisirai maggiore sicurezza, spontaneità e competenze nell’esprimerti in lingua francese, consapevole dei risultati raggiunti e in grado di orientare le scelte future di apprendimento.
  • Imparerai le nozioni necessarie per utilizzare la lingua nel modo più corretto possibile = non perfetto ma efficace.
  • Avrai strumenti e stimoli per imparare e migliorare, e in cui sarai portato a cercare, trovare, capire, sotto la supervisione del coach, cioè io, che sarò sempre pronta a guidarti (ma non a fare le cose al posto tuo!).
Nei 3 moduli centrali del percorso:

PRONUNCIA

imparerai le fondamenta della pronuncia francese e le abitudini del linguaggio orale, per migliorare le tue capacità di comprensione ed espressione orale

VOCABOLARIO

imparerai termini ed espressioni specifici della tua sfera di interesse, per sapere cosa dire e non sentirti più bloccato dalla mancanza di parole

GRAMMATICA

imparerai a parlare e scrivere senza “complicarti la vita”, sfruttando quello che già conosci e colmando eventuali gravi lacune

Le tempistiche

Ogni sessione ha cadenza settimanale (più una parte iniziale di analisi). Il percorso completo durerà quindi 12 settimane.

Decideremo il calendario degli incontri all’inizio, tenendo conto dei tuoi orari lavorativi, e di eventuali festività o giorni di ferie che cadessero durante questo periodo e nei quali il percorso verrà brevemente messo in pausa.

IMPORTANTE

Un percorso di questo tipo è efficace se mantieni costanzafrequenza.

Parkour è pensato e strutturato per farti raggiungere i risultati desiderati in un periodo di tempo ragionevole, né troppo né troppo poco. Un percorso “a singhiozzo” e troppo “diluito” nel tempo fa perdere concentrazione (a te e a me!) ed efficacia, e chi ci rimette sei tu per primo!

Da parte mia farò in modo di garantirti sempre continuità e costanza per tutto il percorso. Ma rispettare i tempi è il primo impegno che dovrai prendere anche tu con te stesso per raggiungere il tuo obiettivo.

Parkour ha una durata definita, entro la quale puoi sfruttare al massimo la mia disponibilità, ma al cui termine dovrai lasciare il tuo posto a qualcun altro.

Per questo tipo di percorso, infatti, prendo un solo studente alla volta per garantire un accompagnamento personalizzato e la giusta disponibilità durante tutto il periodo stabilito all’inizio insieme. Se tu inizi Parkour, un altro studente sarà costretto a rinunciare o aspettare il suo turno. 

Per qualsiasi imprevisto può capitare di far slittare un incontro online, ma dovrà essere recuperato prima possibile, e la durata complessiva del percorso non supererà comunque le 12 settimane (sempre al netto dei periodi di pausa stabiliti all’inizio).

Al termine di tale periodo, ti consegnerò in ogni caso il materiale relativo alle lezioni previste, ma non potrò garantire lo svolgimento di eventuali incontri saltati e non recuperati in tempo, se questo rischiasse di distogliermi dall’impegno preso con un nuovo studente.

Ti chiedo quindi serietà e impegno per mantenere costanza e regolarità nel portare avanti Parkour in modo responsabile e rispettoso.

Chi sono

Salut, sono Silvia, e sono qui per aiutarti a far decollare il tuo francese!

Insegno francese online dal 2019, dopo precedenti esperienze come insegnante privata in Italia e a Parigi.

Sono madrelingua italiana, studio francese da più di 20 anni, ho conseguito il DALF C2 e non smetto mai di imparare cose nuove: è incredibile come ci sia sempre qualcosa di nuovo e… insospettabile!

Ho strutturato Parkour dopo aver sperimentato con i miei studenti cosa funziona nell’apprendimento della lingua, quali sono le maggiori difficoltà e in che modo potersi allenare per superare ogni ostacolo.

Credo fermamente che noi Italiani abbiamo una marcia in più per l’apprendimento del francese, perché sono due lingue che si assomigliano tantissimo!

Gioco molto su differenze e similitudini nelle mie spiegazioni, cerco di rendere tutto più facile e leggero, divertendomi con la lingua – anche a prenderla in giro – perché spesso “riderci su” e sdrammatizzare sono l’arma vincente per memorizzare i concetti e non spaventarsi.

Sono una persona molto alla mano, disponibile all’estremo, ma anche molto seria e precisa, e in questo percorso tengo molto all’impegno, tanto mio quanto dei miei studenti.

Ho toccato con mano più volte che senza (auto)disciplina non si va da nessuna parte. Non voglio farti perdere tempo, il mio scopo è farti raggiungere i tuoi obiettivi linguistici ed essere pienamente soddisfatto del percorso con me.

Cosa dice chi ha lavorato con me

Federico Marconi
Federico Marconi
Leggi Tutto
Dovendo partire per un tirocinio a Parigi, ed avendo avuto sempre difficoltà nell’apprendimento delle lingue, mi son messo alla ricerca di qualche podcast che potesse aiutarmi nell’impresa, finché non mi sono imbattuto in ‘Francese Passe-Partout’. La simpatia e la chiarezza di Silvia, unite alla info reperibili sul suo sito web (tra cui una guida gratuita), mi hanno fatto prendere finalmente coraggio e ho deciso di contattarla per un corso di lingua individuale. L’approccio è stato fin da subito plasmato sulle mie esigenze di tempo dettate dal lavoro, ed il programma mirato al raggiungimento dell’indipendenza nelle conversazioni di tutti i giorni, che era la mia priorità, ma anche allo studio del linguaggio specifico utilizzato nel mio ambiente lavorativo. In soli due mesi i progressi sono stati notevoli, in particolar modo nei punti in cui son sempre stato un po’ carente, come la pronuncia. Partendo con delle minime basi grammaticali, che son state rinforzate con il progredire delle lezioni, son riuscito a raggiungere un livello che mi permetterà di affrontare questa esperienza con più sicurezza e indipendenza. La disponibilità e la serietà di Silvia sono state fondamentali nel rimanere motivato, mi hanno spinto a fare sempre di più e a decidere alla fine di continuare questo percorso di studi anche dopo la durata che mi ero prefissato! Super consiglio Silvia, non ve ne pentirete!
Dantina Grappasonni
Dantina Grappasonni
Leggi Tutto
Mi chiamo Dantina Grappasonni e vivo in Francia. Mi sono rivolta a Silvia per la difficoltà nella comprensione orale, ho avuto precedenti esperienze per imparare la lingua francese ma con scarsi risultati (alcuni errori ripetitivi me li ha corretti Silvia), ora riconosco l'esatta pronuncia delle parole e riesco ad auto-correggermi. Sono soddisfatta per il metodo, la serietà e la tipologia delle lezioni e degli esercizi pensati appositamente per me.​
Giuliana Sorrentino
Giuliana Sorrentino
Leggi Tutto
Ho contattato Silvia perché, abitando nella Svizzera francese e non avendo mai studiato questa lingua, ero alla disperata ricerca di qualcuno che mi aiutasse a comunicare in francese e a comprendere il francese parlato. Silvia si è rivelata una vera Professionista.

Sin da subito mi ha dato degli esercizi mirati alle mie esigenze, è sempre stata disponibile praticamente a qualunque ora del giorno a rispondere ai miei dubbi. Le correzioni degli esercizi (principalmente lettura di brani, produzioni di audio e testi scritti su argomenti a mia scelta) sono sempre state super dettagliate, Silvia rispondeva ad ogni compito con un audio o un video con le spiegazioni degli errori commessi, spiegazioni che venivano poi riprese nelle lezioni 1:1, con gli approfondimenti sulla grammatica o sulla pronuncia. Le lezioni 1:1 erano sempre molto piacevoli, Silvia è molto alla mano e l’ora insieme passava sempre molto velocemente. Ogni volta che avevo un dubbio su qualcosa, ad esempio l’uso di un vocabolo piuttosto che di un altro in un certo contesto, andava sempre a fare una ricerca e poi mi ricontattava per essere sicura che avessi la risposta più corretta. Mi ha anche dato tutte le dritte per riuscire a migliorarmi in autonomia.

Alla fine di un percorso di 8 lezioni, posso dire con soddisfazione che Silvia, con la sua professionalità ed umanità, mi ha aiutata a liberarmi dalle paure che avevo nell’affrontare la vita quotidiana in una città francofona. Adesso riesco ad interagire con le persone che mi circondano, riesco a capire con più facilità il linguaggio parlato e a rispondere. Certo, faccio ancora degli errori, ma adesso posso parlare di qualunque argomento e farmi capire, nonostante gli errori. E come dice Silvia: “non si smette mai d’imparare!”

Silvia è una bravissima insegnante, e la sua passione per questa lingua è così evidente che è quasi contagiosa! 🙂 Se siete alla ricerca di qualcuno che vi aiuti ad apprendere il francese in maniera personalizzata e per nulla noiosa, Silvia è la persona più adatta!

Merci bien, Silvia! 🙂
Silvia è stata un'ottima insegnante di francese, studio francese per passione e interesse - diletto personale, lavorando purtroppo molto non ho però molto tempo da dedicare. Silvia ha saputo motivarmi sempre dandomi sempre il giusto supporto e guida, modulando anche il metodo di insegnamento e i lavori - compiti da fare da sola in base alle mie necessità e il poco tempo che ho a disposizione. Estremanente disponibile nel seguirmi passo dopo passo, divertente e appassionata, davvero molto preparata. La consiglio vivamente - come è giusto che sia - lo studio del francese con Silvia richiede un bel impegno per poter fare passi avanti importanti che danno una grande soddisfazione.
Precedente
Successivo

RÉSUMÉ

Cos'è Parkour

Un percorso in cui lavoreremo su un tuo obiettivo linguistico in modo strutturato ed efficace.

Un percorso in cui avrai grandi risultati se lavori sodo.

Un percorso che richiede tempo e impegno da parte mia e tua.

Un percorso fatto di incontri online e studio guidato in cui vieni seguito quotidianamente.

Un percorso in cui imparerai le principali nozioni di pronuncia, vocabolario e grammatica di cui hai bisogno in funzione del tuo obiettivo linguistico.

Un percorso di 12 settimane.                   

Un percorso concreto che non promette cose impossibili (come non fare più errori in una lingua straniera in soli 3 mesi!).

Cosa non è

Un corso a cui basta iscriversi per avere risultati.

Un corso in cui avrai la “pappa pronta”.

Una serie di “lezioni private” che iniziano e finiscono nell’ora di lezione, dove non hai altri particolari contatti con l’insegnante, e non sei seguito al di fuori della lezione.

Un corso di grammatica o di vocabolario francese.

Un pacchetto di lezioni che puoi consumare in un arco temporale in(de)finito.

Un corso che mira a non farti fare più errori.

Un corso che ti farà conoscere alla perfezione la lingua francese o diventare bilingue o altre fantasie simili.

11 SESSIONI

  • 1 introduttiva
  • 3 di pronuncia
  • 3 di vocabolario
  • 3 di grammatica
  • 1 finale
Per più di 16 ore di lezione 1:1

12 SETTIMANE DI GUIDA

in cui ti accompagnerò passo passo nel tuo percorso di apprendimento.

SPAZIO WEB DEDICATO

in cui scambiare materiali, spiegazioni, esercitazioni, indicazioni: file pdf, doc, video, schemi, materiali online, audio etc.

FLESSIBILITÀ

giorni e orari degli incontri live sono scelti insieme, è possibile modificare il giorno di un incontro, purché si rispetti la durata complessiva del percorso.

CANALE TELEGRAM

un contatto diretto in cui aggiornarmi e ricevere feedback sull’andamento delle varie attività quotidiane.

PDF FINALE

un resoconto di tutto il percorso di coaching con tutti i materiali ben organizzati e facilmente ritrovabili, e le indicazioni per proseguire in autonomia.

Un percorso di questo tipo, con sessioni super personalizzate e un vero e proprio coach che ti guida ed è reperibile durante tutto il percorso anche al di fuori del singolo incontro, è più unico che raro!

E non è comparabile con NESSUN percorso fatto “solo” di lezioni private, neanche se tenute da insegnanti madrelingua in scuole di lingua rinomate.

Sta a te prima di tutto valutare se questo formato è quello che cerchi o se preferisci altro.

TI INTERESSA?

Se vuoi candidarti per iniziare Parkour con me, clicca qui sotto e compila il form.

Perché "Parkour" ?

“Parkour” è una disciplina sportiva nata in Francia e ispirata al “parcours du combattant”, un percorso a ostacoli di allenamento militare.

Parkour significa Art du déplacement, arte dello spostamento, ossia la capacità di muoversi da un punto A a un punto B nel modo più efficiente possibile, quindi in modo semplice e rapido.

Proprio come nello sport, con questo percorso di francese voglio insegnarti a muoverti agevolmente nella complessità della lingua, facendoti arrivare dalla tua situazione di partenza (punto A) all’obiettivo specifico che ti interessa (punto B), dandoti strumenti di apprendimento utili ed efficaci.

Come tutte le discipline sportive, il Parkour richiede un grande allenamento mentale e fisico, che in questo percorso di francese si traduce in mindset e pratica: convinzione, motivazione, atteggiamento positivo da un lato, esercizio, energia, tempo dedicato allo studio dall’altro.

error: