ALLEZ, ON PARLE !

Presentazione percorso

Pensi che il francese sia bello ma con una pronuncia impossibile?

Ti senti bloccato nella conversazione perché non sai dire bene le parole?

Fai fatica a farti capire perché quando apri bocca è un disastro?

Ho la soluzione per te!

Un programma di 5 moduli al termine del quale la pronuncia francese non avrà più segreti e parlerai con maggior sicurezza e scioltezza.

Se ti sei appena avvicinato allo studio del francese, ti farà partire con il piede giusto evitandoti di imparare in modo sbagliato e superando sin dall’inizio le difficoltà tipiche di chi inizia a studiare questa lingua.

Se pensi di “non essere portato” o che la pronuncia francese è troooooppo difficile, ti farà cambiare idea svelandoti i trucchi per riconoscere la corretta pronuncia della stragrande maggioranza delle parole francesi!

Se conosci già il francese e lo vuoi approfondire da un punto di vista diverso, ti farà fare un salto di qualità notevole correggendo finalmente tanti piccoli errori che ti porti dietro da tempo.

C’è una cosa che devi sapere prima di tutto.

La pronuncia è LA base!

La pronuncia è un aspetto di una lingua troppo spesso (per non dire sempre) sottovalutato nei corsi di lingua, affrontato in maniera superficiale e non strutturata.

Basti aprire un qualsiasi testo di francese per vedere – quando ci sono – specchietti di regoline di pronuncia qua e là, che per sperare di capirci qualcosa bisogna prima ricomporre i pezzi del puzzle…

I professori madrelingua, che potrebbero meglio di chiunque altro correggere la pronuncia, sono molto spesso “tolleranti”, perché tendenzialmente per loro l’importante è parlare (anche se male…).

Il risultato è che chi studia la lingua francese impara a parlare nel modo sbagliato, a volte addirittura incomprensibile, e correggere il tiro “dopo” è un’impresa titanica molto scoraggiante. 

Per non parlare di quanto sia frustrante fare continui errori e spesso non arrivare a farsi capire!

Eppure, la pronuncia viene prima di qualunque altra cosa!

Puoi imparare i primi vocaboli della lingua senza saper comporre neanche una semplice frase, ma non puoi iniziare a comunicare se non sai come pronunciare quello che vuoi dire!

E no, non è una cosa che “verrà da sé”… Come in tutti gli ambiti, quando si impara male si fa molta più fatica poi a correggersi, e come in tutte le situazioni, se si cerca di imparare da soli, “osservando” ciò che fanno gli altri, ci si mette mooooolto molto più tempo e si rischiano gaffes e malintesi (quello che è successo a me all’epoca).

In francese spesso basta pronunciare una nasale più chiusa del previsto che arrivi a chiedere il vento invece del vino, basta fare una liaison dove non serve per trasformare gli eroi in zeri, basta pronunciare una lettera al momento sbagliato che continuano a servirti da mangiare quando invece non ne volevi più, basta ignorare alcune regole basilari di pronuncia per tramutare i negozi in riviste, le donne in uomini, i presenti in passati e così via…

Se a volte può essere divertente, a lungo andare diventa un handicap linguistico che non fa che ostacolare la comunicazione. Anche se conosci la grammatica!

Ti piace questo scenario? Non credo.

Pensi che sia difficile raggiungere un livello accettabile di pronuncia francese?

Ti do una buona notizia: non lo è!

Rispetto all’inglese per esempio, dove non c’è quasi nessuna regola vera e propria di pronuncia, in francese la stragrande maggioranza delle parole segue regole ben precise: una volta imparate queste regole, potrai cavartela in quasi tutte le situazioni, e sicuramente nella vita quotidiana non avrai più problemi di comprensione.

Certo, di eccezioni che confermano la regola se ne trovano sempre dietro l’angolo. Per questo motivo inserisco nel corso e aggiorno costantemente numerose liste delle anomalie che potresti incontrare e utilizzare nella maggior parte delle situazioni di vita quotidiana. Si parla in ogni caso di eccezioni, quindi di casi particolari limitati: in questo corso imparerai a conoscerli, con la pratica imparerai a ricordarli. 😉

Il curriculum del percorso

All’interno del percorso online sono presenti:

  • lezioni su tutti gli argomenti del corso (testi+slide+audio+video), divise in 5 moduli erogati settimanalmente
  • esercizi alla fine di ogni modulo con relativa correzione per valutare subito l’apprendimento dei contenuti.

La mia esperienza

Quando mi sono trasferita a Parigi parlavo già discretamente francese e avevo già frequentato numerosi corsi di lingua, ma di fronte a un semplice testo scritto mi trovavo in difficoltà perché capivo di non avere gli strumenti per poterlo leggere con fluidità e sicurezza. 

E questo si rifletteva anche nella comunicazione orale, creando spesso malintesi, incomprensioni e… frustrazione!

Ho deciso subito di iniziare uno studio approfondito della pronuncia francese, mi sono seduta a tavolino con decine di madrelingua chiedendo loro “come si pronuncia questo? e questo? …” fino a dedurre tutta una serie di regoline che mi hanno letteralmente svoltato la vita!

Ho anche seguito un corso di fonetica a Parigi in cui ho consolidato le mie conoscenze dell’alfabeto fonetico internazionale e la corrispondenza dei suoni francesi.

Piano piano, da che aprivo bocca e tutti riconoscevano lontano un miglio che ero italiana, hanno cominciato a chiedermi “mmm… si sente che hai un leggero accento, ma da dove vieni esattamente?”, scambiandomi talvolta per una Francese di qualche regione del sud che ha magari solo un accento (francese) un po’ marcato.

Avere un leggero accento straniero è una caratteristica che forse non sparisce se si impara la lingua da adulti, ma per i Francesi è affascinante, “esotico”, ed è un lato a nostro favore 😉

Ma se avere un accento può essere tutto sommato carino, parlare male risulta fastidioso, e soprattutto può seriamente ostacolare la comunicazione!

Perché scegliere questo corso

→ Perché avere una pronuncia migliore significa:

    • capire e farti capire meglio nelle conversazioni di tutti i giorni
    • parlare in francese in modo più fluente e naturale
    • sentirti molto più sicuro nella padronanza della lingua

→ Perché è l’unico modo per ridurre (o persino eliminare) quell’accento tipicamente italiano che probabilmente detesti.

→ Perché comprendere le regole di pronuncia significa anche avere una marcia in più nella comprensione orale e nella scrittura!

Sei pronto a iniziare questa avventura nella lingua più musicale del mondo? 😉

Tutto ciò alla portata davvero di tutti!

Il costo OGGI del percorso online “Allez, on parle !” è a un prezzo di lancio d’eccezione di 77€, comprensivo di accesso illimitato alla piattaforma con i contenuti sopra specificati, e a tutti i futuri aggiornamenti e integrazioni. 

E se vuoi un supporto personalizzato...

Al percorso su piattaforma potrai decidere quando vorrai di affiancare un supporto individuale con lezioni online “à la demande” vis-à-vis per avere eventuali chiarimenti sugli argomenti del corso, la correzione della pronuncia o una valutazione personalizzata degli esercizi svolti.

In genere è utile a fine percorso per una revisione generale, o a stadi intermedi qualora alcune pronunce ti risultassero più ostiche, ma potrai valutare in un secondo momento se può esserti utile e non è obbligatorio. 

Il costo di ogni singola lezione è di 45€/h, giorno e orario da concordare insieme quando e se la lezione è richiesta.

Tutti i prezzi del percorso online e del supporto sono da intendersi con fattura (col tempo potrebbero aumentare in funzione delle migliorie che potrei apportare).

Ti interessa?

Se questo percorso ti interessa o se vuoi avere altre informazioni o chiarimenti in merito, contattami e ti risponderò molto volentieri ^_^

Scrivimi a

oppure, prenota una breve chiamata su zoom, selezionando giorno e orario che preferisci al seguente link:

Non perdere questa occasione!